top of page
Senza titolo (Presentazione (169)) (1).jpg
Il metodo tarocchi e Arteterapia - Luna De vecchis

Il metodo Tarocchi e Arteterapia

"Ho unito l’ Arteterapia e i Tarocchi in maniera spontanea, seguendo un unico proposito, quello di portarti a conoscenza del tuo infinito potenziale affinché tu possa vivere una vita più consapevole e felice".

Senza titolo (Presentazione (169)) (2).jpg

Perché mai il connubio tra Tarocchi e Arte Terapia potrebbe aiutarmi a migliorare la mia vita? 

Innanzitutto perché entrambi ti permettono di creare un ponte tra te e il tuo inconscio, luogo dove risiede il sé autentico.​ Uno dei tuoi più grandi problemi infatti potrebbe essere che hai imbavagliato e addomesticato la parte più intuitiva e istintiva di te. Quella parte che conosce davvero ciò di cui hai bisogno e che sa quale è il sentiero da percorrere per arrivare alla tua realizzazione.

Perché se stai cercando fuori di te per raggiungere la felicità stai cercando nel luogo sbagliato.  La felicità è una decisione profonda e parte da dentro, dalla capacità di sapersi ascoltare ed agire di conseguenza. Senza paura, abbracciando i propri desideri. E sia i Tarocchi che l’Arteterapia possono aiutarti in questo intento….

Ti spiego come

Nel Metodo Tarocchi & Arteterapia mi avvalgo di molteplici strumenti espressivi, prediligendo quelli che hanno avuto più impatto su me stessa e sulle persone che ho seguito in questi anni, fotografia, scrittura terapeutica, disegno, collage e video. 

Si tratta di una metodologia trasversale che utilizzo sia nei gruppi che conduco  come facilitatrice sia nei percorsi individuali e non smette mai di meravigliarmi.

Nelle esperienze di arteterapia il processo creativo diventa la scintilla che attiva il lavoro su di sé e l'introspezione. La presenza dei Tarocchi come fonte di ispirazione amplifica questo processo e lo tinge di magia.

Il metodo tarocchi e Arteterapia - Luna De vecchis

E’ importante sapere che il prodotto artistico non ha finalità estetiche. 

Infatti per sperimentare l'arteterapia non bisogna essere artisti, quello che conta è vivere e sperimentare il processo creativo.  

L'opera diventa medium, un ponte tra noi stessi e il nostro inconscio Si. Ho detto “medium“ proprio così e proprio come le carte dei Tarocchi che fanno la stessa e identica cosa. 

Progetto senza titolo (2).jpg

I Tarocchi parlano direttamente al nostro inconscio attraverso simboli ed archetipi che fanno parte della storia di ogni essere umano, dell'umanità intera e di ogni epoca.

I Tarocchi sono uno strumento raffinato e complesso che può rivelare le parti più profonde di noi perché contiene chiavi simboliche che comunicano in maniera diretta con il nostro sé profondo. Ecco perché, se decidiamo di interpellare gli arcani per motivi diversi dal sapere se domani troveremo l'amore, può essere un mezzo potentissimo per lavorare su noi stessi.

l Tarot può essere uno strumento incredibile per conoscere sé stessi, per andare ad indagare paure, desideri, credenze, potenzialità della nostra persona. Visto da questa prospettiva il Tarocco diventa "pop" nel senso di popolare, per tutti, non solo roba da maghi e sensitivi.

Ecco, i tarocchi chiedono di essere esplorati con questo spirito, vogliono essere un MEZZO in grado di facilitare la comunicazione con noi stessi, vogliono portarci al cospetto della nostra saggezza interiore.

bottom of page